analisi di laboratorio Diventare consumatori responsabili

Numero di Perossidi

Il numero di perossidi E’ espressa in milliequivalenti di ossigeno per chilo di olio (meq O2/kg). In base all’attuale normativa, per gli oli commestibili (sia extravergini che vergini) il limite massimo del numero di perossidi è fissato a 20 meq O2 attivo/kg di olio. Maggiore è questo valore più l’Olio sarà vecchio e minore sarà la sua resistenza all’irrancidimento. L’Olio extravergine Biologico “Cappuccini” grazie alla sua freschezza ed ai metodi di conservazione sapienti ha un valore estremamente basso 3,9 meq (vedi le analisi), questo garantisce a lungo il mantenimento delle caratteristiche di fragranza e qualità.

Acidità

In un olio extravergine, l’acidità non deve superare lo 0,8%, un Ottimo Olio Di Oliva Extravergine deve stare tra lo 0.2% e lo 0,4%; l’analisi viene effettuata per monitorare i livelli di ossidazione dell’olio che provocano acidità e il loro stadio di avanzamento. La scelta del giusto periodo di maturazione, l’integrità delle Olive, la molitura a freddo e la conservazione sapiente permettono all’Olio di Oliva Extravergine “Cappuccini” di avere un acidità solo dello 0,210% (Clicca per vedere le analisi)

K232

Questo paramento può aumentare se le olive sono eccessivamente mature, danneggiate o attaccate dalla mosca, se la gramolazione avviene in condizioni non ottimali e se c’è un aggiunta fraudolenta di olio rettificato. Condizioni, che all’analisi sensoriale, possono essere rilevate attraverso la presenza di difetti quali verme o cotto. 
Secondo la normativa vigente il valore massimo per l’olio extra vergine è 2,5. Il nostro Olio può vantare un valore di solo 1,270 (vedi analisi)

Delta K e K268

il valore k268 è utilizzato nel calcolo di delta K che è il valore fondamentale per definire l’assenza di sofisticazioni nell’olio. Delta k è un valore legato all’assorbimento di luce ultravioletta dell’Olio ed un valore superiore a 0,01 indica una cattiva conservazione e/o azioni fraudolente, quindi è un valore da tenere sempre molto in considerazione. La purezza dell’Olio extravergine Biologico “I Cappuccini” è garantita da un valore di soli 0,004 (vedi analisi) .

Image Title