Coltivazione

Coltivazione

I nostri ulivi vengono coltivati con metodi biologici nel rispetto dei ritmi dell natura

Raccolta

Raccolta

La raccolta delle olive avviene con mezzi meccanici preservando l’integrità del frutto e della pianta.

Estrazione

Estrazione

L’estrazione del nostro olio avviene entro un giorno dalla raccolta con procedura completamente meccanica a temperatura controllata

Etichettatura

Dopo rigorosi controlli le bottiglie ricevono l’etichetta “Olio extravergine di oliva biologico Cappuccini”

  • Il nostro valore

    La qualità del nostro Olio nasce dal valore della terra, gli Ulivi dell’Azienda Agricola Forte crescono su terreni incontaminati da sempre dedicati all’agricoltura tradizionale, lontani dalle principali fonti di inquinamento. Il nostro impegno maggiore è rispettare questi terreni e queste piante per tramandarli intatti ai nostri figli.

  • Semplicemente Bio

    I nostri Ulivi centenari sono coltivati con metodi completamente Biologici, rispettando la natura ed i suoi tempi. Semplicemente Sole, Terra, Acqua, conoscenza e duro lavoro, perché pensiamo che la vera qualità si raggiunge con la semplicità ed il rispetto. Tutto questo è certificato da “Suole e Salute” organismo di controllo e certificazione per l’agricoltura biologica,  autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come Reg. CE 834/07 ed accreditata da Accredia ISO IEC 17065:2012 per la certificazione di Prodotto biologico. Guarda il certificato di Conformità.

  • Un grande impegno dà grandi frutti

    Una terra rispettata è una terra generosa che da frutti di qualità,quando le nostre Olive Biologiche raggiungono il giusto equilibrio di maturazione inizia la raccolta. una fase delicata in cui bisogna bilanciare i tempi aziendali con la dovuta accortezza per preservare l’integrità delle olive e delle piante. Nell’azienda agricola Forte la raccolta avviene con metodi meccanici non invasivi ed il trasporto delle Olive avviene in cassette traforate per impedire il generarsi di calore e muffe che possono alterare il prodotto finale. 

  • La qualità è sintesi tra uomo e natura

    Le  Olive biologiche dell’Azienda Agricola Forte vengono trasportate, appena conclusa la raccolta, nel nostro frantoio di fiducia, “La Goccia Pura” della Famiglia Bloise che si trova a pochi chilometri dall’azienda. Qui le olive iniziano la lavorazione entro 24H, vengono prima separate dalle foglie e lavate per poi iniziare il ciclo di lavorazione completamente meccanico a temperatura controllata per preservare tutte le caratteristiche di gusto ed organolettiche che potrete ritrovare all’interno delle nostre bottiglie di Olio Extravergine di Oliva Biologico.

  • Il rispetto diventa Fiducia

    Il nostro Olio extravergine di Oliva dopo aver lascito il frantoio inizia la fase dei controlli di qualità. Per ricevere l’etichetta Olio Extravergine Biologico “Cappuccini” deve superare un rigoroso protocollo di controlli. Un campione del nostro Olio è inviata al laboratorio di analisi per verificare le caratteristiche fisico-chimiche ed i valori nutrizionali( vedi i risultati delle analisi ed impara a leggerli clicca qui), altri controlli vengono effettuati dall’organismo per la certificazione di prodotto biologico (Scarica copia della certificazione) ed infine un controllo sulle caratteristiche sensoriali e di gusto viene effettuato all’interno dell’azienda da Vincenzo Forte, esperto degustatore d’ olio di oliva nonché titolare dell’azienda. Solo ora le bottiglie ricevono la nostra etichetta Olio Extravergine Biologico “Cappuccini” Azienda Agricola Forte.