Olio di Oliva e Salute

L’olio di oliva è davvero un toccasana per la nostra salute, studi nazionali ed internazionali hanno dimostrato i tanti benefici dell’olio di Oliva Extravergine, in questa pagina abbiamo riassunto alcuni dei più importanti.

Fa Bene Al Cuore

Fa Bene Al Cuore

l’uso dell’olio d’oliva è collegato a minori rischi per la salute del cuore e dell’apparato circolatorio, perché l’extra vergine aiuta a mantenere le arterie pulite. Approfondisci

Aumenta le difese immunitarie

Aumenta le difese immunitarie

Il sistema immunitario è molto importante per la salute, essendo il responsabile di agire contro i virus, i batteri e altri microorganismi che possono provocare malattie comuni o croniche. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e altri nutrienti essenziali che possono aiutarvi a rinforzare il sistema immunitario e proteggervi dalle malattie.

Riduce La Glicemia

Riduce La Glicemia

Condire i cibi con olio Evo (una dose di 10 grammi) aiuta ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue e a contrastare gli innalzamenti di glicemia dopo i pasti nelle persone con diabete mellito di tipo 1.

Aiuta a perdere peso

Aiuta a perdere peso

L’olio extra vergine d’oliva potrebbe essere di grande aiuto per quelle persone che vogliono perdere peso. Questo perché apporta sensazione di sazietà e contiene grassi salutari che possono stimolare la perdita di peso. In questo caso si consiglia di consumarlo con moderazione, perché potrebbe avere un effetto lassativo sull’organismo.

 
Aiuta nella Prevenzione

Aiuta nella Prevenzione

L’olio di oliva, ed in particolare le proprietà dell’olio extravergine di oliva, hanno ricevuto una grande considerazione da parte dei ricercatori perché hanno dato prova di esercitare numerosi effetti protettivi contro diverse malattie, tra cui le neoplasie. 

Riduce la pressione arteriosa

Riduce la pressione arteriosa

Solo tre cucchiai di olio d’oliva al giorno  possono aiutarvi a ridurre la pressione arteriosa alta. Secondo vari studi, i grassi sani dell’olio d’oliva potrebbero aiutare a ridurre la pressione arteriosa diastolica e sistolica.