chi siamo Una storia di passione

L’azienda Agricola Forte è situata in Calabria, nell’ areale olivicola della fascia Prepollinica e precisamente nel Comune di San Basile (CS) a 500 mt sul livello del mare.L’ attività agricola è condotta sotto forma di impresa individuale da Vincenzo Forte, perito agrario, su una superficie di circa 10 ettari, di cui 4 ettari olivetati, 2 ettari di ficheto e la restante parte suddivisa tra bosco e seminativo.

Nel nostro territorio, la produzione dell olio extravergine di oliva ha radici antiche.
Sono stati i nostri nonni ad averci insegnato come curare la terra, come rispettarla per ottenere il meglio in modo naturale, senza pesticidi o altre sostanze chimiche.
La passione, l’affetto per il luogo e per le sue tradizioni, la capacità innovativa sono gli “ingredienti” che hanno spinto Vincenzo Forte, e la sua famiglia nei primi anni del 2000, a creare una realtà aziendale mirata a una produzione di qualità, nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Le nostre coltivazioni possono vantare la presenza di piante d’ulivo millenarie, multivarietale,  che insieme a piante più giovani e al clima particolarmente mite e soleggiato, regalano un pregiato Olio Extravergine Biologico dalle qualità organolettiche inconfondibili e dal sapore unico.

L’azienda ha una produzione limitata all’effettiva resa annua delle piante presenti nell’azienda, di cui Vincenzo si occupa personalmente, curandone tutte le fasi dalla fioritura alla raccolta.
Altre parole non servono, siamo sicuri che per completare la giusta conoscenza e raggiungere l’esatto apprezzamento del nostro Olio Extravergine Biologico “Cappuccini” e’ fondamentale l’assaggio, prova sovrana della verifica qualitativa!

Infine, coltivazione di cui vanta l’Azienda Forte è il Fico Dottato del Cosentino, un prodotto salutare per l’alto contenuto di ferro, potassio e fibre, la tanta Vitamina A e Vitamina C, regalate in quantità ancora maggiori se i fichi sono secchi.